Pulizia Canne Fumarie

Perché è importante pulire la canna fumaria con regolarità

La pulizia della canna fumaria rappresenta un intervento di manutenzione indispensabile per ridurre il rischio di incendio e altri pericoli provocati da un impianto sporco o abbandonato a se stesso. 

La fuliggine che si accumula nelle pareti della canna fumaria, infatti, può trasformarsi in combustibile. Ciò espone l’abitazione alla concreta possibilità che si sviluppino incendi, che possono raggiungere facilmente anche gli spazi abitativi. Dare per scontato che la canna fumaria stia funzionando correttamente è piuttosto pericoloso, in quanto si espone l’abitazione a rischi che non riguardano solo l’efficienza ma anche la salute delle persone. 

Ogni quanto tempo è necessario procedere con la pulizia della canna fumaria e perché è importante svolgere questo intervento? 

Per garantire sicurezza all’operazione, per prevenire potenziali rischi e per assicurare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento (tra cui le caldaie a condensazione e le stufe a pellet). È quindi indispensabile rispettare le normative sulle canne fumarie e per la prevenzione incendi. Se si sceglie di affidarsi a una realtà organizzata e autorizzata è possibile ottenere in loco la dichiarazione di conformità. Per questo la pulizia della canna fumaria deve essere eseguita da un team di professionisti specializzati e da un’impresa autorizzata.

In particolare, per eseguire correttamente un intervento di pulizia canna fumaria, i tecnici svolgono le seguenti attività:
- ispezione e controllo dello stato della canna fumaria;
- copertura dell’area circostante atta a garantire massima protezione ambientale;
- sgombero preliminare e rimozione di detriti e residui visibili;
- utilizzo di raschietti, spazzole e aspirapolveri specifici per la rimozione dei residui non visibili;
- pulizia dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso, raggiungendo ogni sezione della canna fumaria
- verifica della pulizia dell’impianto e rimozione di eventuali depositi;
- ispezione finale al termine dell’intervento, utile a garantire che l’impianto sia a norma e in grado di funzionare in modo sicuro ed efficiente.

Video ispezione della canna fumaria

Il nostro servizio esclusivo di ispezione della canna fumaria è un procedimento utile a garantire la sicurezza dell’impianto per lo smaltimento dei fumi collegato a un generatore di calore. L’ispezione della canna fumaria, che avviene mediante un vero processo endoscopico con l’utilizzo di una telecamera, permette di verificare le cause di un difetto di funzionamento del camino dovute alla presenza di corpi estranei come nidi nei tubi, detriti, sostanze prodotte durante la combustione come fuliggine o altre sostanze.  

Ispezionare la canna fumaria internamente serve proprio a verificare la presenza di eventuali ostacoli che ostruiscono la risalita dei fumi verso l’alto, responsabili dello scarso tiraggio del camino e della maggior parte dei casi di incendio della canna fumaria. Inoltre attraverso una ispezione della canna fumaria è possibile valutare lo stato di salute della canna fumaria, individuando potenziali anomalie, cedimenti o riduzione del diametro del condotto oppure ancora il rischio di una canna fumaria incrostata. Sulla base di questa analisi si potrà. Quindi, procedere con i giusti interventi di manutenzione, pulizia o, nei casi più estremi, sostituzione della canna fumaria.

Quindi per un’ottima resa del camino, per la sicurezza e la salute di tutti, consigliamo vivamente la video ispezione del tuo camino almeno una  volta l’anno. I nostri sistemi di video ispezione a tecnologia certificata avanzata permettono di intervenire su ogni tipo di impianto come la canna fumaria di stufe a pellet, caminetti a legna e altri generatori.
Chiamaci per una consulenza gratuita.

Finalmente è associata a ANFUS - Associazione Nazionale Fumisti Spazzacamini

ANFUS, Associazione Nazionale Fumisti SpazzacaminiDal 1992, è l'Associazione Nazionale che raccoglie e rappresenta in Italia e all'estero le categorie dei Fumisti costruttori ed installatori di caminetti, termocamini, stufe, forni e barbecue, Maestri Spazzacamini manutentori, aziende produttrici di caminetti, termocaminetti, stufe forni, barbecue, impianti fumari ed accessori per fumisteria.
Coordinando le attività dei propri comitati tecnici e delle sedi regionali, organizza in tutta Italia convegni e meeting, per divulgare esperienze e conoscenze tecniche nell'ambito della progettazione e installazione, pulizia, costruzione e manutenzione, sicurezza e risparmio energetico.

Perchè scegliere un professionista ANFUS?

Essere un Socio ANFUS è sinonimo di professionalità. La professionalità dei Soci ANFUS è una caratteristica indiviuale che si acquisisce mediante la formazione, l'aggiornamento, l'esperienza e lo scambio continuo di informazioni e conoscenze tra tutti i Soci.

Fumisti ANFUS

I Fumisti associati ANFUS hanno una Esperienza sul campo specifica, Formazione continua e tanta passione per il proprio lavoro. I tecnici fumisti qualificati sono esperti posatori e/o costruttori di caminetti, stufe, forni, barbecue, termocamini e termostufe con competenze tecnice al passo con i tempi.
Sul mercato vengono proposti apparecchi di combustione sempre più complessi e dotati di dispositivi sofisticati, a ciò deve corrispondere una maggiore responsabilità e professionalità dei tecnici deputati all'installazione di tali generatori di calore. Professionalità vuol dire soprattutto operare nel rispetto delle normative di installazione, responsabilità e la consapevolezza che fumisti non ci si inventa ma si diventa aggiornandosi continuamente.

    Hai bisogno di un nostro servizio?

    Riempi il form per qualsiasi informazione

    I dati forniti saranno utilizzati al solo scopo di gestire le richieste e i messaggi ricevuti. Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione, alla gestione dei miei dati e accetto la Privacy Policy *